Vai direttamente ai contenuti
1/2
overview
looks
visualizza
3
6

Primavera-Estate 2024 — La collezione Main per la stagione primavera/estate 2024 è intitolata "Trasparenze", ispirata all'opera della poetessa Maria Borio, datata 2019, in cui il concetto di trasparenza si delinea come la sintesi perfetta tra il puro (tesi) e l'impuro (antitesi), offrendo un'esperienza visiva e concettuale.

«Io noto solo il brutto delle cose, eliminandolo rimane il bello» era solita dire Mila Schön, la signora dell'eleganza. Ha sempre saputo cogliere immediatamente la bellezza intrinseca nelle sfumature del brutto e dell'impuro, che una volta eliminato lasciava spazio al bello, al puro, riuscendo a trasformare elementi in pura sublime estetica.

La stilista ha sempre abbracciato l'approccio della sottrazione, lavorando con maestria per raggiungere non solo il minimalismo assoluto, ma soprattutto la purezza delle forme, dei volumi e dei colori, che combinati insieme, allora come oggi, generano un'armonia e un equilibrio senza tempo.

La collezione Main SS24 si basa proprio su questo concetto fondamentale di trasparenza. Un viaggio visivo inizialmente osservando attraverso un velo opaco, dove forme e colori si delineano con contorni velati, impuri e smerigliati, come la stampa.

Successivamente, attraverso un processo di sottrazione progressiva, si raggiunge la purezza; una visione lineare e cristallina, attraverso tessuti leggeri e trasparenti si svelano le strutture delle forme costruite e pulite, essenziali ma intrinsecamente femminili.

L'organza di seta e nylon sono stati scelti per creare trasparenze colorate e pure, perfette per trench, camicie e abiti, con intarsi dalla struttura voluminosa e cristallina, che catturano e riflettono la luce in un gioco di suggestivi riflessi.

La stampa a macchie chineé dall'aspetto impuro, dai contorni smerigliati applicata su poliestere con effetto taffetà tecnico, conferisce ai trench, camicie, pantaloni e gonne un impatto visivo straordinario ed evocano una sensazione di movimento e dinamismo.

Per i capi più preziosi da sera, tessuti di struttura morbida come il cady crepe o il cady stretch, intarsiati con organza o ricamati con piccole macchie tono su tono, aggiungono un tocco di raffinatezza e glamour.

Non è stata trascurata la leggerezza e la freschezza con tessuti di struttura pura, come la popeline di viscosa-cotone, ideale per camicie, abiti, pantaloni e "camicioni" estivi, che regalano una sensazione di comfort e libertà.

Infine, seta crepe de chine stretch dall’aspetto opaco e velato per abiti da sera e camicie oppure crepe de chine di seta per camicette dall’aspetto femminile, donano leggerezza ed eleganza alla collezione.

La palette di colori naturale include il bianco off white, l'ecru, il nude, il kaky, l'army, il grigio perla e il parma, che viene esaltata e resa tridimensionale da tonalità intense come il ferro, il bluette, il rosso, il blu marine e il nero.

La stampa a macchie chineé su poliestere con effetto taffetà tecnico aggiunge profondità e carattere ai capi, con un aspetto impuro e contorni smerigliati che conferiscono presenza d'impatto.

La collezione "Trasparenze", rappresenta una ricerca incessante di equilibrio tra purezza e modernità, con tessuti leggeri, trasparenti e colori intensi che si fondono armoniosamente per creare capi di grande impatto ed eleganza. Ogni creazione è una celebrazione della bellezza intrinseca trovata nella fusione tra il puro e l'impuro, che si manifesta in un'esperienza visiva e sensoriale.

scorri per visualizzare tutti I look ↓
visualizza
2
4
look 1
visualizza →
look 2
visualizza →
look 3
visualizza →
look 4
visualizza →
look 5
visualizza →
look 6
visualizza →
look 7
visualizza →
look 8
visualizza →
look 9
visualizza →
look 10
visualizza →
← torna a tutti i look
← torna a tutti i look